Turismo


Kalòs ìrtate stin Grecìa Salentina
Benvenuti nella Grecìa Salentina
Q uesto è il messaggio che accoglie coloro che entrano nell’area linguistica grika del Salento; un messaggio che testimonia l’ospitalità di una terra che con orgoglio conserva e promuove il proprio patrimonio storico, artistico culturale.

Un’area che costituisce un giovane modello di turismo culturale in grado di legare la fruizione dei propri monumenti alla capacità ricettiva di strutture gestite con professionalità e calore; che propone e promuove eventi culturali di fama ormai internazionale come il Festival della Notte della Taranta ed i Canti di Passione.
Una dimensione fatta di piccoli centri urbani che hanno mantenuto intatto l’umiltà ed il senso di ospitalità tipico delle popolazioni bizantine; in un territorio che consente di abbinare al mare, distante pochi km, gli ingredienti della storia, dell’arte, della cultura, della musica, della gastronomia e dell’accoglienza.



Il piacere di vivere i centri storici, con i frantoi ipogei, le case a corte, i mignani, i portali, le cripte, le chiese, ecc. imbattendosi nella lingua grika delle piazze e delle nuove generazioni, costituiscono oggi un’emozione genuina da portare nel cuore di chi viene a scoprire questa terra. Con i Canti di Passione, dal 5 al 13 aprile 2014, la Grecìa Salentina produce un’offerta inquadrabile nel turismo religioso; il tema della Passione di Cristo infatti, diviene, grazie alla musica ed alle tradizioni di cantori provenienti da diverse parti dell’Italia e del mondo, momento di preghiera ed intima riflessione, dialogo straordinario tra culture diverse che, nelle atmosfere sacre e meravigliose delle chiese barocche della Grecìa Salentina, rafforzano il legame con il tema religioso della sofferenza e della passione.

I ritmi intensi di vita dell’uomo contemporaneo contribuiscono oggi a far crescere un segmento del turismo che vede nel pellegrino moderno, il turista religioso, un target da coinvolgere con la proposta di itinerari che assecondino la ricerca spirituale di sè. In questo quadro, la rassegna dedicata ai Canti di Passione, con la proposizione di musica sacra e religiosa, insieme a convegni e rassegne cinematografiche tematici, offre importanti stimoli ed opportunità.
Una buona rete di servizi di informazione ed accoglienza sul territorio, nonché un’offerta turistico-ricettiva e gastronomica tipica, consentono di poter scegliere con facilità una meta straordinaria.

Per l'offerta regionale visita www.viaggiareinpuglia.it

News & Comunicazioni
Conclusi i "Canti di Passione" e i numeri danno ragione alla rassegna musicale
Lunedì, 14 APRILE 2014
Dopo sedici tappe, è terminata ieri, a Zollino, con la messa laica dedicata a don Tonino Bello, l’edizione annuale della kermesse dedicata alle musiche pasquali tradizionali: oltre diecim
LA TAPPA DI ZOLLINO AL CENTRO ANZIANI
Domenica, 13 APRILE 2014
Il concerto conclusivo a Zollino, a causa delle condizioni meteo, si terrà nei locali del Centro Anziani, siti in Via Nina e Giuseppe TONDI n. 16.

Newsletter
Vuoi ricevere tutte le novità e le informazioni sui Canti di Passione?
Iscriviti alla nostra newsletter

Indirizzo E-mail


Iscrivimi
Cancellami

Acconsento al trattamento dei dati personali (vedi nota informativa)



Il Territorio
Mappa Grecìa Salentina
Informazioni
Fondazione La Notte della Taranta
C/o Mediateca di Melpignano
Via Dafni n.11
73020 Melpignano (Le)
tel 0836/439008
fax 0836/1968021
segreteria@cantidipassione.it
www.lanottedellataranta.it


Facebook
Twitter


Pinterest