Concerti e Artisti 2014

Messa laica per don Tonino Bello di Michele Lobaccaro
Zollino 13 aprile 2014

"Un’ala di riserva" è probabilmente la poesia più conosciuta di Don Tonino Bello, un testo che come altri suoi scritti ha lavorato l’animo di Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish, fino a suggerirgli l’idea di dare vita ad un’opera che prende il titolo proprio da questa poesia. E’ un progetto realizzato sotto forma di messa, che va a rinvigorire la produzione sacra dal versante della canzone popolare. Ne risulta un omaggio ispirato a don Tonino Bello. Questa messa musicale prende forma nell’uso raffinato di sonorità mediterranee, etniche che incontrano i testi liturgici in latino e le canzoni in italiano ispirate agli scritti più poetici di don Tonino. Non mancano sperimentazioni innovative che accostano espressioni spirituali appartenenti a culture diverse, come nel caso del Kyrie che si incrocia con la professione di fede islamica. Lo spettacolo che verrà presentato al fetival Canti di Passione è un percorso che si sviluppa tra i brani della Messa, eseguiti dal trio composto da Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino e dallo stesso Michele Lobaccaro, e le letture eseguite dall’attore Rocco Capri Chiumarulo. Saranno ospiti speciali della serata Alessia Tondo, Antonio Castrignanò, Claudio Prima e Nabil Salameh.

vedi tutti

News & Comunicazioni
Conclusi i "Canti di Passione" e i numeri danno ragione alla rassegna musicale
Lunedì, 14 APRILE 2014
Dopo sedici tappe, è terminata ieri, a Zollino, con la messa laica dedicata a don Tonino Bello, l’edizione annuale della kermesse dedicata alle musiche pasquali tradizionali: oltre diecim
LA TAPPA DI ZOLLINO AL CENTRO ANZIANI
Domenica, 13 APRILE 2014
Il concerto conclusivo a Zollino, a causa delle condizioni meteo, si terrà nei locali del Centro Anziani, siti in Via Nina e Giuseppe TONDI n. 16.

Newsletter
Vuoi ricevere tutte le novità e le informazioni sui Canti di Passione?
Iscriviti alla nostra newsletter

Indirizzo E-mail


Iscrivimi
Cancellami

Acconsento al trattamento dei dati personali (vedi nota informativa)



Il Territorio
Mappa Grecìa Salentina
Informazioni
Fondazione La Notte della Taranta
C/o Mediateca di Melpignano
Via Dafni n.11
73020 Melpignano (Le)
tel 0836/439008
fax 0836/1968021
segreteria@cantidipassione.it
www.lanottedellataranta.it


Facebook
Twitter


Pinterest