Concerti e Artisti 2014

Confraternita di Vico del Gargano
Calimera e Castrignano dei Greci 11 e 12 aprile

La Settimana Santa a Vico del Gargano (Fg) è un periodo di intensa emozione che vede il coinvolgimento di tutta la popolazione, in modo particolare attraverso le antiche cinque Confraternite: l’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, la Confraternita dei Cinturati di Sant’Agostino e Santa Monica, la Confraternita della Morte e Orazione, la Confraternita dei Carmelitani Scalzi e la Confraternita di San Pietro. I confratelli hanno l’obbligo di partecipare al rito con le proprie voci. La ricerca etnomusicale riguardante la permanenza di musiche liturgiche e paraliturgiche di tradizione orale nei riti popolari religiosi, ha evidenziato un’ampia presenza di canti monodici e polivocali, in latino e in italiano, eseguiti soprattutto dalle confraternite laicali, e pone Vico in una situazione di particolare interesse rispetto ad altri paesi del Gargano, dove certe realtà ’sonore’ si stanno estinguendo, o si presentano alquanto rarefatte. Senz’altro il canto più rappresentativo è il Miserere, intonato dalle confraternite il Venerdì Santo nelle processioni mattutine e in quella serale fino al Calvario. L’altro canto senz’altro tipico e unico è l’Evviva la croce.

vedi tutti

News & Comunicazioni
Conclusi i "Canti di Passione" e i numeri danno ragione alla rassegna musicale
Lunedì, 14 APRILE 2014
Dopo sedici tappe, è terminata ieri, a Zollino, con la messa laica dedicata a don Tonino Bello, l’edizione annuale della kermesse dedicata alle musiche pasquali tradizionali: oltre diecim
LA TAPPA DI ZOLLINO AL CENTRO ANZIANI
Domenica, 13 APRILE 2014
Il concerto conclusivo a Zollino, a causa delle condizioni meteo, si terrà nei locali del Centro Anziani, siti in Via Nina e Giuseppe TONDI n. 16.

Newsletter
Vuoi ricevere tutte le novità e le informazioni sui Canti di Passione?
Iscriviti alla nostra newsletter

Indirizzo E-mail


Iscrivimi
Cancellami

Acconsento al trattamento dei dati personali (vedi nota informativa)



Il Territorio
Mappa Grecìa Salentina
Informazioni
Fondazione La Notte della Taranta
C/o Mediateca di Melpignano
Via Dafni n.11
73020 Melpignano (Le)
tel 0836/439008
fax 0836/1968021
segreteria@cantidipassione.it
www.lanottedellataranta.it


Facebook
Twitter


Pinterest