Concerti e Artisti 2014

Antimo Pellegrino e i Cantori della Bottega del Teatro di Zollino
Melpignano, Alessano, Palmariggi e Zollino 8, 9, 10 e 13 aprile 2014

I Passiuna tu Christù rappresenta per Zollino, la testimonianza più alta della propria identità grica. Si tratta di un articolato e intenso canto di questua della durata di circa 20 minuti, che ripercorre il racconto evangelico della Passione di Cristo e prende anche nome di A’ Lazzaro" (San Lazzaro). Ancora negli anni ’50 non era difficile incontrare nel periodo pre–pasquale numerosi gruppi di contadini–esecutori che, accompagnandosi con uno strumento musicale (un flauto o un organetto o una fisarmonica), si spostavano di paese in paese cantando la vicenda di Cristo. Poi cominciò una lenta e progressiva decadenza. Antimo Pellegrino (86 anni), il cantore più anziano della Grecìa Salentina, è il depositario dell’autenticità di questa cantica tramandata, con viva voce ed appassionata gestualità, sino ad oggi. La "Bottega del teatro" di Zollino, dopo aver recuperato la cantica nel 1981 e formata la coppia di cantori con Antimino Pellegrino (che la interpreta da oltre 60 anni) e Tommaso Lifonso (deceduto nel 2007), l’ha mantenuta viva sino ad oggi, eseguendola nella Grecìa Salentina, nella Grecìa Calabrese (1986) ed in Grecia (2001).

vedi tutti

News & Comunicazioni
Conclusi i "Canti di Passione" e i numeri danno ragione alla rassegna musicale
Lunedì, 14 APRILE 2014
Dopo sedici tappe, è terminata ieri, a Zollino, con la messa laica dedicata a don Tonino Bello, l’edizione annuale della kermesse dedicata alle musiche pasquali tradizionali: oltre diecim
LA TAPPA DI ZOLLINO AL CENTRO ANZIANI
Domenica, 13 APRILE 2014
Il concerto conclusivo a Zollino, a causa delle condizioni meteo, si terrà nei locali del Centro Anziani, siti in Via Nina e Giuseppe TONDI n. 16.

Newsletter
Vuoi ricevere tutte le novità e le informazioni sui Canti di Passione?
Iscriviti alla nostra newsletter

Indirizzo E-mail


Iscrivimi
Cancellami

Acconsento al trattamento dei dati personali (vedi nota informativa)



Il Territorio
Mappa Grecìa Salentina
Informazioni
Fondazione La Notte della Taranta
C/o Mediateca di Melpignano
Via Dafni n.11
73020 Melpignano (Le)
tel 0836/439008
fax 0836/1968021
segreteria@cantidipassione.it
www.lanottedellataranta.it


Facebook
Twitter


Pinterest