Concerti e Artisti 2014

Su Cuncordu de Cùglieri
Sternatia e Soleto 5 e 6 aprile 2014

Su Cuncordu de Cùglieri nasce nel 1984. È un coro di musica antica, tradizionale, polivocale, composto da quattro voci maschili, che riproduce il canto dei pastori sardi. La formazione è oggi in Sardegna uno dei rari esempi della resistenza e della fusione della tradizione del canto detto a "tenores" in Barbagia con quello della Settimana Santa delle confraternite. Il coro riproduce la liturgia della Settimana Santa che Cùglieri conserva con pochissimi paesi dell’isola. Canta lo Stabat Mater e il Miserere disponendosi a semicerchio, come nel paese alle processioni di quei giorni intensi, di dolore e di festa: "su bassu" al centro, alla sua sinistra "su contraltu", alla destra "su tenore" che conduce la melodia, e poco più in là "su tenore falzu", che si aggiunge a intermittenza, alla ricerca della quinta voce, che è il prodotto armonico delle quattro, l’incanto, quando l’intesa è al culmine. Nel corso della sua attività ultratrentennale, Su Cuncordu de Cùglieri, ha riscosso sempre più consensi di critica e di pubblico a livello internazionale. Vanta collaborazioni, tra gli altri, con il musicista Enzo Favata e l’attore Gianluca Medas.

vedi tutti

News & Comunicazioni
Conclusi i "Canti di Passione" e i numeri danno ragione alla rassegna musicale
Lunedì, 14 APRILE 2014
Dopo sedici tappe, è terminata ieri, a Zollino, con la messa laica dedicata a don Tonino Bello, l’edizione annuale della kermesse dedicata alle musiche pasquali tradizionali: oltre diecim
LA TAPPA DI ZOLLINO AL CENTRO ANZIANI
Domenica, 13 APRILE 2014
Il concerto conclusivo a Zollino, a causa delle condizioni meteo, si terrà nei locali del Centro Anziani, siti in Via Nina e Giuseppe TONDI n. 16.

Newsletter
Vuoi ricevere tutte le novità e le informazioni sui Canti di Passione?
Iscriviti alla nostra newsletter

Indirizzo E-mail


Iscrivimi
Cancellami

Acconsento al trattamento dei dati personali (vedi nota informativa)



Il Territorio
Mappa Grecìa Salentina
Informazioni
Fondazione La Notte della Taranta
C/o Mediateca di Melpignano
Via Dafni n.11
73020 Melpignano (Le)
tel 0836/439008
fax 0836/1968021
segreteria@cantidipassione.it
www.lanottedellataranta.it


Facebook
Twitter


Pinterest